// //
Il Calderone Magico - (sito no profit)

Art direction, grafica e webmastering del sito di Maria Giusi Ricotti © 2007-2010. Tutti i diritti riservati.












In questa pagina sei il visitatore n°:

Contatore Sito

Bpath Contatore

Calderone Magico è il ventre della Dea, la porta della vita, il luogo dello spirito divino e dell’ispirazione.

Sei erbe magiche vi devono sobbollire per un anno e un giorno: un tempo simbolico che rappresenta la preparazione, lo studio, la pratica che precedono la realizzazione della Magia. Alla fine di quel periodo il Calderone Magico produce le Tre Gocce Benedette di Saggezza. Le tre gambe, su cui il Calderone Magico poggia, ricordano la triplice divinità della Luna e del Divino Femminile. In questo simbolo antico di rinnovamento, di rinascita spirituale, di trasformazione e di abbondanza inesauribile, sono presenti i quattro elementi della vita: l’acqua che lo colma, il fuoco che lo fa ribollire, le erbe al suo interno che vengono da Madre Terra e, nell’aria, il vapore e il profumo. Il Calderone del Profondo è il simbolo femminile primario del mondo pagano e rappresenta il grembo della Grande Dea che tutto crea e nutre.

Il Calderone Magico si inserisce nel ricco panorama di internet guardando al neo-paganesimo soprattutto da un’ottica specifica, quella femminile e lunare.
L’obiettivo è di dare spazio ed energia alla rinascita della spiritualità femminile, per troppo tempo dimenticata o nascosta.

Questo sito - no profit - è dedicato alla Dea, ed è nato con l’obiettivo di riconsiderare tutti gli aspetti del Sacro nella vita quotidiana: la spiritualità declinata al femminile non è fatta di grandi teorie e speculazioni intellettuali: le donne che percorrono un cammino di maturazione e di espansione della consapevolezza interiore tendono per natura ad integrare gli aspetti teorici e culturali della loro spiritualità nella vita quotidiana, nel vissuto anche spicciolo.
Questa è la grande rivoluzione della spiritualità femminile, che porta la luce e la consapevolezza della sacralità della vita in ogni suo momento ed esalta i valori positivi del dare e del proteggere la vita e la sua qualità.

Con uno sguardo sempre attento alla Luna - onorata quale Divinità e Principio regolatore del Femminile - e una concentrazione costante sulla qualità della vita (propria e degli altri), del lavoro, della famiglia, le Donne sono in grado di essere portatrici nella società di un esempio di spiritualità coerente, mai astratta, che si rispecchia minuto per minuto nel vivere e nell’agire secondo la propria natura, i propri ritmi e le proprie inclinazioni.
Coerentemente con queste premesse il sito Il Calderone Magico è un luogo dove leggere e riflettere sulle mille sfumature del femminile ed ispirarsi nella Luce della Grande Madre e di tutte le divinità che vivono e agiscono in noi, ci guidano e ci accompagnano in questo cammino terreno.

In questo sito in costante evoluzione, si fa particolare attenzione a tutti gli argomenti femminili – che sono infiniti – e si scoprono Divinità e aspetti del sacro in tutte le culture. Si percorrono i Labirinti - metafore della vita - si scoprono i Ritmi Lunari e Solari che scandiscono il tempo a spirale degli anni che si susseguono. Si rivalutano i Riti che sottolineano il significato dell’alternarsi delle stagioni della Natura e della Vita (riti che la nostra società ha troppo spesso messo da parte o svilito) e si sperimentano nuove forme di ritualità quotidiana o “straordinaria”.
La Magia del Calderone scaturisce dal desiderio di riscoprire i significati profondi del quotidiano e, in quest’ottica, ogni ambito o dettaglio della Vita viene considerato Sacro e degno di essere vissuto con passione, gioia e attenzione.

Il sito è aperto alle collaborazioni ed alle proposte dei frequentatori.
È ripartito in tre diversi settori che si propongono come piani di esplorazione per il consolidamento delle “Tre Gocce di Saggezza” che devono scaturire - nel corso delle incarnazioni - dal Calderone del profondo di ogni essere umano:

lunario  
Nella sezione “Luna&Sole” si parla del Divino dentro e intorno a noi e del modo di integrarlo concretamente nelle nostre azioni. La sezione è impostata sulla bilanciata contrapposizione dei pricipi lunare e solare, dalla cui dualità scaturiscono numerosi argomenti di interesse, quali le osservazione dei ritmi lunari che si manifestano nelle lunazioni e nei relativi Esbat, oppure le osservazioni dei ritmi solari che sono il fondamento dei periodi della Ruota dell'Anno e dei relativi Sabba. Il fulcro (ma anche il compendio) di questa sezione è costituito dalla galleria di schede sulle divinità Divinità maschili e femminili che sono in costante elaborazione e accrescimento, quale tributo alle diverse manifestazioni del divino.
lunario  
In “Luci&Ombre" c'è spazio per svariati argomenti, complessi e minuti: una sezione "Gli incontri del Calderone" con gli appuntamenti, i corsi e gli incontri di qualità che Il Calderone Magico promuove e segnala; "Riti&ritualità", con alcuni spunti utili alla meditazione, alla magia e alle celebrazioni; "Labirinti", una collezione di articoli e immagini su un tema che non esaurisce mai il suo fascino; "Natura Maestra", "Femminile Plurale" e "Maschile, assai Singolare", tre sezioni dedicate rispettivamente agli insegnamenti della natura e alla specularità delle nature femminile e maschile; "Selezione Video" con filmati molto particolari; "Tarocchi" un capitolo dedicato alla divinazione e alle lame disegnate dalle iscritte alla ML del Calderone Magico; "Articoli", "Poesie &Racconti" dove la parola scritta è una guida che ci accompagna nel percorso e, infine, un luogo per sdrammatizzare: “Il Riso degli Dei”… perché l’humor è un ingrediente fondamentale nella vita e nella spiritualità.
lunario  
Forme&Immagini”, collocato su un diverso dominio internet, illustra l’attività concreta - artistica e professionale - del “Calderone Magico” di Cagliari, che è un laboratorio artigiano di grafica e ceramica ed un punto di incontro a per attività e corsi.

Strettamente coordinata con il sito è attiva una mailing-list (http://it.groups.yahoo.com/group/ilcalderonemagico) riservata alle donne. Scopo della mailing list è creare un punto di aggregazione e di incontro per le donne che desiderano percorrere un cammino di crescita spirituale.
Molte iscritte si definiscono Figlie delle Dea, ma la lista è aperta alle donne di qualsiasi credo, religione o filosofia che abbiano desiderio di confrontarsi nel reciproco rispetto. Le differenze nel modo di pensare e di essere sono considerate una ricchezza, cosicché non vi sono preclusioni di alcun tipo alla partecipazione a questa lista che comprende donne di ogni formazione, cultura, esperienza, preferenze sessuali, ed età (purché siano maggiorenni).

n  

Il Calderone Magico fa parte del circuito Nuovelune Webring (www.nuovelune.it), un portale che dà accesso a siti tra loro coerenti per contenuto e ispirazione.

Con il Webring di Nuovelune condivide l'impegno a produrre un calendario lunare che viene pubblicato e distribuito gratuitamente all'inizio di ogni lunazione a chiunque lo richieda.




g
 
Il Calderone Magico è stato fondato ed è gestito da Maria Giusi Ricotti all'inizio del 2007, dopo aver concluso le sue esperienze in altri siti che allora si occupavano no profit di spiritualità femminile e di argomenti inerenti la lunarità e il femminile.

Maria Giusi Ricotti, grafico editoriale, nata a Milano, per amore è approdata molti anni fa in Sardegna, dove vive con la sua famiglia e lavora.
Si riconosce nel neo-paganesimo come corrente spirituale di riferimento e nella Wicca come religione. La sua strada ha percorso molteplici esperienze e sentieri magici nell'ambito di questa formazione, in particolare lo studio dei Tarocchi, incontrati da giovanissima.
Conduce un lavoro di ricerca personale che si concretizza in diversi campi di espressione: dalla grafica editoriale - settore in cui lavora da più di trenta anni - alla lavorazione della ceramica al tornio, alla scrittura creativa.
È fondatrice di Il Calderone Magico che è - oltre che un sito web ed una mailing list di spiritualità femminile - un laboratorio artigiano nel centro storico di Cagliari.

[email protected]

www.ilcalderonemagico.it
mailing list ilcalderonemagico
www.nuovelune.it

Il Calderone Magico - laboratorio - Corso Vittorio Emanuele 349/351, Cagliari
www.ilcalderonemagico.org







© 2007-2010 Testo di Maria Giusi Ricotti

Art direction, grafica e animazioni della pagina e del sito di Maria Giusi Ricotti © 2007-2010. Tutti i diritti riservati.


Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell'autrice, è vietata.