17 ottobre 2018

La globalizzazione che verrà

di Alfredo Somoza

Quando quest’ultima ondata di globalizzazione dell’economia ebbe inizio, con lo scoccare degli anni ’90, l’entusiasmo era il sentimento preponderante. Non tanto perché tutti fossero convinti che l’apertura dei mercati mondiali allo scambio di servizi e merci fosse cosa buona a prescindere,

Adotta una guglia o un monumento che ti sta a cuore

di Daniela Zanuso

Cattedrali, castelli, chiese, palazzi, piazze, fontane, siti archeologici, monumenti, scalinate, ponti, biblioteche, musei, torri, parchi, sono un vero tesoro nel nostro paese. Il problema è che necessitano di ingenti somme per il restauro e la manutenzione. 

La buona notizia è che aumentano sempre più le persone, associazioni, aziende

San Maurizio ovvero la chiesa della Monaca di Monza

di Daniela Annaro – foto e video di Giovanna Monguzzi

Dici Monza e, oltre a pensare all’Autodromo, evochi la manzoniana Monaca. La chiesa di San Maurizio, già dedicata alle Sante Margherita e Caterina, è l’ultimo, concreto, riferimento a quell’episodio e allo scandalo che ne seguì. 

Cous Cous Klan in scena al Teatro Binario 7

Venerdì 12 ottobre alle 21.00, inaugura al Teatro Binario 7 la quattordicesima stagione di prosa Teatro+Tempo Presente, ideata da Corrado Accordino in collaborazione con Elio De Capitani.

In scena Cous Cous Klan della pluripremiata compagnia Carrozzeria Orfeo. Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 14 ottobre.

Foliage: l’abbraccio caldo dei colori autunnali

di Daniela Zanuso

Rosso, giallo, arancione, ocra, marrone, viola, verde: sono i colori del foliage o fall foliage. Negli Stati Uniti e in Canada è  usanza consolidata visitare i boschi più belli per ammirare il sontuoso spettacolo che la natura offre in autunno. Esiste addirittura una sorta di bollettino che segnala i luoghi dove le foglie hanno iniziato a cambiare di colore.

Gli scatti di Robert Capa, in mostra all’Arengario

«Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino» Robert Capa

Dal 7 ottobre 2018 e fino al 27 gennaio 2019, l’Arengario di Monza ospita una grande mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo e fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos,

Il Governo del libero scambio

di Marco Riboldi

Si chiama pochade la commedia brillante e un po’ maliziosa che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha portato sulle scene molte opere divertenti, tra cui quella forse più famosa  é “L’albergo del libero scambio” di Feydeau.

Il nostro governo del cambiamento sta brillantemente ritornando a questa tradizione teatrale,

Zone blu, i paradisi dei centenari

La Redazione

Le chiamano “blue zones”, zone blu. Sono le aree del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale e dove gli ultracentenari vivono una condizione psicofisica invidiabile. Una ricerca effettuata anni fa dal demografo Michel Poulain e