il Salto - versione "transitoria"

23/07/2018 Filippo Treiani

La parola giusta: critica

Tutto comincia dalla formazione, dalla scuola, dal metodo di studio.  Il nostro tempo, segnato da profonde innovazioni e spaventosi arretramenti, trova nell’approccio alla conoscenza, attraverso il quale intere generazioni si sono formate, il collante dei suoi insanabili paradossi.  Una cultura specialistica, settoriale, predisposta per costruire risposte puntuali ma non domande corrette, negli anni, ha ridotto…

22/07/2018 Daniela Sansone

Non solo diktat. Syriza e Tsipras hanno riscritto il diritto del lavoro in Grecia

Riscrivere il diritto del lavoro, a favore dei lavoratori. Nonostante le restrizioni imposte dalla troika. Così, Syriza e il governo di Alexis Tsipras vogliono dimostrare al “popolo del lavoro” di non averlo abbandonato. Contraddicendo quanti, ad oggi, ritengono che il governo greco si sia limitato a obbedire ai dikatat dei creditori, senza battere ciglio e…

22/07/2018 Daniele Coltrinari

Lo “zar” pallavolista finito nella rete degli haters. Ecco chi è Ivan Zaytsev

Chi non segue la pallavolo, probabilmente avrà sentito parlare per la prima volta di Ivan Zaytsev qualche settimana fa, quando l’atleta ha ricevuto insulti pensanti sui propri canali social. Il motivo? Aver postato una foto insieme a sua figlia, scrivendo di averla portata a fare il vaccino contro il meningococco. Il pallavolista ha così replicato: «La mia…

21/07/2018 Federico Kucher - celag.org

La caduta degli investimenti stranieri diretti in America Latina

Le economie latinoamericane stanno attraversando una fase complessa in termini economici. Uno dei principali problemi nella regione è, ancora una volta, la difficoltà di chiudere i conti con l’estero. La bilancia dei pagamenti in America Latina fa scattare gli allarmi di qualsiasi analisi strutturale. Negli ultimi dieci anni, la spesa corrente ha registrato perdite continue….

21/07/2018 Martina Di Pirro

All’Università di Manchester, Maya Angelou prende il posto del “razzista” Kipling

Puoi svalutarmi nella storia con le tue amare, contorte bugie, puoi schiacciarmi a fondo nello sporco ma ancora, come la polvere, mi solleverò. La mia impertinenza ti infastidisce? Perché sei così coperto di oscurità? Perché io cammino come se avessi pozzi di petrolio che pompano nel mio soggiorno. Proprio come le lune e come i soli,…

20/07/2018 Enrico Puccini

Roma. La città che non c’è

Quattro anni fa l’inchiesta “Mondo di Mezzo” ha messo in luce come la gestione emergenziale della cosa pubblica fosse legata a doppio filo con interessi criminali e speculazioni di gruppi imprenditoriali. Quello che oggi rimane di quella esperienza è la criminalizzazione di un mondo, quello del sociale, e un sostanziale blocco amministrativo determinato dalla paura…

20/07/2018 Beatrice Brignone - Possibile

Più di centomila persone per un atto di coraggio: condannare in Parlamento l’operato di Salvini

Non facciamo in tempo a scrivere un post sui social, a dare il dato ai giornalisti che lo chiedono, che già abbiamo bisogno di aggiornare il numero di firme: poche ore fa era a quota 100mila, ora sono già oltre le 128.000. Ed è una grande soddisfazione: la “petizione di sfiducia”, promossa da Possibile, chiede…

home_crowdunfing

home_newsletter

e-book_i_love_dignita

home_elezioni2018

e-book_morocco_filter_bubble

Banner donazioni il Salto

Seguici sui nostri social networks:

Banner donazioni il Salto
Banner donazioni il Salto

Banner donazioni il Salto