// //
il Salto - versione "transitoria"

20/05/2018 Marco Frattaruolo

Aspettando St. Pauli vs Amburgo. Derby fuori e dentro il campo

Time is up. Il tempo è scaduto al Volksparkstadion, casa dell’Amburgo SV. Sabato 12 maggio – dopo 54 anni, 261 giorni e 23 ore – l’orologio che segnava il tempo di permanenza della principale squadra di Amburgo nella massima serie calcistica tedesca ha smesso di contare. Cinquantaquattro anni di Bundesliga interrotti da una retrocessione che…

20/05/2018 Mayhem

L’Intelligenza Artificiale politicamente corretta di New York

Intelligenza artificiale: il sindaco di New York Bill De Blasio, dopo il caso di un algoritmo sospettato di essere razzialmente condizionato ha creato una task force per stabilire se l’intelligenza artificiale utilizzata per governare la città è politicamente corretta

20/05/2018 Daniele Coltrinari

Speciale Giro d’Italia // I grandi scrittori al seguito della corsa rosa: Dino Buzzati al Giro d’Italia

La 101esima edizione del Giro d’Italia si svolge da venerdì 4 maggio a domenica 27 maggio. In questo lasso di tempo, #CiclismoLatino seguirà la “corsa rosa” ogni domenica, attraverso i libri dei grandi scrittori e giornalisti che hanno raccontato la competizione in questi 101 anni di vita del Giro d’Italia. Scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista,…

19/05/2018 Ayo Awokoya - Novara Media

Prestiamo attenzione all’indipendenza della Catalogna. Perché stiamo ignorando la crisi in Cameroon?

Lo scorso ottobre, il tentativo della Catalogna di separarsi dal governo spagnolo è stato l’apertura di molti giornali in tutto il mondo, tuttavia poca attenzione è stata data a un simile sollevamento politico nel continente africano. In Nigeria, Togo, Cameroon e Sahara Occidentale sono esplosi forti movimenti secessionisti, direttamente ascrivibili a dinamiche di marginalizzazione e…

19/05/2018 Tiziana Barillà

Uomini che scrivono di uomini. Il giornalismo maschio d’Europa, Italia in testa

«L’aria sprezzante, il portamento virile, una mano in un fianco e l’altra in un moto perpetuo, per serrar e aprire il ventaglio, parere la fanno piuttosto un granatiere sull’armi che una poetessa da nozze». La descrivevano così, conservatori e clericali, Elisabetta Caminer. La prima donna a dirigere un giornale italiano – il Giornale enciclopedico –…

19/05/2018 Davide Serafin

Lavoro e (non più) contratto

Nel 2015, il GAO, che sta per US Government Accountability Office, pubblicò dati scioccanti sul numero degli Indipendent Contractors presenti nel mercato del lavoro degli Stati Uniti: la loro incidenza sul totale della forza lavoro superava il 40%. Tale percentuale comprendeva tutti i lavoratori cosiddetti autonomi. Non possiamo di certo affermare che questa tendenza coinvolga…

19/05/2018 Martina Di Pirro

«Il cibo è un linguaggio politico». All’Ara Pacis musica e cucina popolare con Don Pasta

La Notte dei Musei è uno degli eventi più attesi dell’anno dai cittadini romani. Oltre 50 spazi, tra musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, siti espositivi e culturali rimarranno aperti in orario serale (ultimo ingresso all’una) nella notte di sabato 19 maggio. Spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali animeranno…

home_crowdunfing

home_newsletter

e-book_i_love_dignita

home_elezioni2018

e-book_morocco_filter_bubble

Banner donazioni il Salto

Seguici sui nostri social networks:

Banner donazioni il Salto
Banner donazioni il Salto

Banner donazioni il Salto