il Salto - versione "transitoria"

16/03/2019 Marco Spagnuolo

Il tempo del lavoro: quanto è sostenibile l’occupazione?

La prima pubblicazione del 2019 della Fondazione Di Vittorio, a firma di Lorenzo Birindelli (https://www.fondazionedivittorio.it/sites/default/files/content-attachment/Confronto_retribuzioni_FDV_2019.pdf), è fondamentale per orientarci nella guerra che stiamo narrando.   I dati della Fondazione Di Vittorio: l’Italia a confronto con l’Eurozona Il report, datato il 9 marzo, su Retribuzioni e mercato del lavoro: l’Italia a confronto con le maggiori economie…

13/03/2019 Carla Panico

Montanelli, il colonialismo italiano e gli intellettuali orfani del padre

Quando i bambini scoprono che i padri non sono infallibili, piangono. Quando lo scoprono le bambine, iniziano a essere femministe. Ecco cosa penso, leggendo le reazioni del giornalismo italiano di fronte alla statua di Indro Montanelli imbrattata di vernice rosa durante la manifestazione dell’8 marzo a Milano: i bambini piangono perché il padre – cosa…

11/03/2019 Gennaro Carotenuto

Venezuela: dagli aiuti umanitari USA al cyberattacco-blackout, è già guerra di nuova generazione e antica ipocrisia

Le denunce del New York Times e di Forbes sui casi degli aiuti umanitari bruciati e sul blackout, che analizzo qui, attestano che in Venezuela la guerra sia già cominciata e le false notizie dominino incontrastate la costruzione dell’opinione pubblica. Le guerre di nuova generazione fanno morti come e più di quelle che si combatterono…

11/03/2019 Redazione

La parola giusta: serenovariabile I Il Salto

Le primarie del 3 marzo lasciano al Paese (e alla Sinistra) almeno due messaggi che non possono essere ignorati. Da un lato, infatti, la partecipazione di quasi due milioni di persone si configura come un dato rilevante e non scontato per un’area politica che, soltanto un anno fa, subiva la più pesante sconfitta della sua…

09/03/2019 Marco Spagnuolo

Guerra a chi studia. Il caso Puglia

Nella guerra all’intelligenza, uno degli obiettivi strategici è quello dell’accesso agli studi universitari e/o al lavoro. Questi due momenti, che di solito si vogliono l’uno successivo all’altro, o perlomeno legati in qualche modo, sono del tutto scissi o alternativi tra loro. Cioè, quando si pensa ad una formazione universitaria di taglio “umanistico”, la mente va…

08/03/2019 Clara Habte

E’ primavera! Si riparte con nuovi tour musicali e singoli negli store digitali

Continua in tutta Italia il Diapason Worldwide Tour Roberto Cacciapaglia presente “Innocence” È finalmente tornato il pianista e compositore Maestro Cacciapaglia ed è online il video di “Innocence”, nuovo brano estratto da “Diapason” (Believe Distribution Services), l’ultimo disco di inediti di Roberto Cacciapaglia registrato con la Royal Philharmonic Orchestra, negli Abbey Road Studios di Londra….

08/03/2019 Tiziana Barillà

La musica? Finisce per “a” ma è ancora tutta al maschile 

«Sono stupefatto! Non sapevo fossi in grado di comporre in modo così grazioso. Ti prego, cerca di fare più spesso queste cose». Lo scriveva Wolfgang Amadeus Mozart alla sorella Maria Anna nel 1770. Nannerl suonava il clavicembalo e il pianoforte, e componeva sinfonie che non abbiamo mai ascoltato. Non è la prima volta che –…

home_crowdunfing

home_newsletter

e-book_i_love_dignita

home_elezioni2018

e-book_morocco_filter_bubble

Banner donazioni il Salto

Seguici sui nostri social networks:

Banner donazioni il Salto
Banner donazioni il Salto

Banner donazioni il Salto