il Salto - versione "transitoria"

25/09/2018 redazione Melting Pot

Approvato il decreto Salvini. È il momento di agire contro le politiche razziste e discriminatorie di Lega e 5 stelle

Lunedì 24 settembre 2018 il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Salvini in materia di sicurezza e immigrazione. Le anticipazioni emerse in questi ultimi giorni lo raffigurano come un testo che nemmeno nei peggiori incubi si sarebbe potuto immaginare.La parte sull’immigrazione introduce solo elementi peggiorativi ed elimina tutele e possibilità di permanenza regolare fino ad oggi riconosciute…

24/09/2018 Filippo Treiani

La parola giusta: declino

Che cos’è la democrazia se non l’argine che l’uomo mette alla propria prepotenza? Nelle parole del portavoce del presidente Conte questo limite appare ampiamente superato, nella forma e nella sostanza. Da un lato infatti, l’uomo forte della comunicazione del Movimento (che da sempre critica l’asservimento della stampa italiana al potere politico) viene pizzicato mentre dà…

23/09/2018 Redazione

Tragedia di Rebibbia. La lettera aperta di volontari, associazioni, operatori

Pubblichiamo e sottoscriviamo questa lettera aperta, firmata da decine di realtà. La tragedia che si è consumata a Rebibbia ci ha lasciati senza fiato. Un dolore e un orrore che ha travolto tutti: i due bambini innanzitutto, quella madre che forse ancora non è consapevole di quello che ha fatto, tutti gli operatori dell’Istituto, le…

23/09/2018 Daniele Coltrinari

All’arrembaggio! Storia di un quartiere operaio, di una tifoseria di sinistra e della sua squadra di calcio

È storicamente il quartiere “rosso” della capitale spagnola e uno dei più poveri e maggiormente colpiti dalla crisi del 2008, anche se ultimamente si sta convertendo in una zona alla moda. I prezzi rimangono tuttavia ancora popolari e ci vorrà ancora del tempo per vederlo eventualmente trasformarsi in un barrio “Hipster”. È Vallecas, unico distretto…

22/09/2018 Daniele Nalbone

«Mi hanno colpito alle spalle con una mazza»: il racconto di Antonio, ferito dai neofascisti di Casapound

Bari. Il corteo “anti-fascista” e “anti-Salvini” è appena terminato. Sono le 22 quando, da piazza Redentore dove è in corso il concerto che ha chiuso la manifestazione, l’eurodeputata Eleonora Forenza, il suo assistente Antonio Perillo e Claudio Riccio, candidato alle ultime politiche con Sinistra Italiana, si muovono verso la zona universitara e la stazione. Insieme…

21/09/2018 Davide Serafin

Lavanderia Europa. Le banche europee e il riciclaggio di denaro sporco

Il sistema bancario europeo ha un problema, un problema molto grande che si chiama riciclaggio di denaro sporco. Nella filiale estone della Danske Bank sono transitati duecento miliardi di euro provenienti da traffici illeciti. Un flusso di denaro che è durato quasi ininterrotto dal 2007 al 2015, anni in cui il continente era in balìa…

20/09/2018 Ilaria Bonaccorsi

Ci sono scherzi belli e scherzi brutti. Quello del ministro Bonisoli è brutto

Ha detto che scherzava il ministro Bonisoli. ‘Che palle!’ deve aver pensato quando è partita la bagarre sulla sua battuta divertente… ‘non si può neanche scherzare’, si sarà detto. L’antefatto, in sintesi: qualche giorno fa durante un incontro nazionale che si è tenuto negli Uffici liguri delle Belle Arti, il sovrintendente della Liguria ha chiesto…

home_crowdunfing

home_newsletter

e-book_i_love_dignita

home_elezioni2018

e-book_morocco_filter_bubble

Banner donazioni il Salto

Seguici sui nostri social networks:

Banner donazioni il Salto
Banner donazioni il Salto

Banner donazioni il Salto