La nostra storia, le nostre specializzazioni, i nostri successi nel mercato

Lavorare il ferro è un’arte. Sicuramente una di quelle più antiche se è vero come è vero che realizzare oggetti ed arnesi in ferro risale al 1400 a C. In Sicilia l’arte di battere il ferro è antichissima e dopo il 1693 ha conosciuto, sicuramente, il suo massimo splendore.

Grandi maestri, esperti artigiani hanno fatto di questo mestiere un’arte, riconosciuta ed apprezzata ancora oggi in molte testimonianze architettoniche, annoverati tra i tesori d’arte più conosciuti ed apprezzati.

L’uomo è passato, nel corso dei secoli, dal bronzo al ferro, poi all’alluminio, tutti metalli che via via si sono adattati alle esigenze dell’uomo per migliorane la vita, lo stato sociale, l’estetica e accrescere il buon gusto.

In questo processo immenso di sviluppo nell’utilizzo dei metalli, si innesta alla fine degli anni ’60 l’iniziativa di Antonino Monopoli, il capostipite di una generazione di artigiani che nel tempo ha accumulato traguardi e successi.

Il processo è stato lungo ed affascinante ed ora che il promotore ha passato il testimone ai figli, la storia continua. Non solo ferro, ma appunto allumino,acciaio, legno ed alluminio per tutte le applicazioni, nelle costruzioni e nei restauri in primo luogo.

L’azienda, denominata Infissi Monopoli snc, che si tramanda da padre in figlio, mantiene, nel tempo, gli standard di qualità, serietà, puntualità e professionalità continuando a raccoglie i frutti del tenace e serio lavoro sviluppato in tanti anni di attività in Italia e anche all’estero.

Il ferro battuto è rimasto il fiore all’occhiello delle lavorazioni di prestigio, una nicchia di mercato per intenditori e grandi progetti architettonici.

Man mano alle lavorazioni in ferro battuto si sono affiancati i processi lavorativi riguardanti gli infissi in alluminio e quelli in alluminio e legno e le grandi realizzazioni in acciaio.

Una vasta gamma di lavorazione rigorosamente artigianali realizzate con sofisticate apparecchiature di precisione ed utilizzando materie prime di grande qualità grazie ad un network di prestigiosi partner nazionali e stranieri.